SEI PIU' ASSERTIVO, AGGRESSIVO O PASSIVO?
Una persona assertiva può essere definita come una buona comunicatrice che adotta, per le sue relazioni, uno stile di vita equilibrato e rispettoso. L'adozione di un comportamento di tipo assertivo, quindi, mi permetterà di costruire delle buone relazioni sia a livello della vita privata che lavorativa; le due parti che interagiscono, per definizione, si relazionano in modo tale che nessuna delle due esibisca tentativi di dominanza nè di sottomissione sull'altra.
Per ottenere tali risultati sembra sia necessario oltre ad un costante allenamento anche una forte determinazione ad ottenere tali abilità; tutto ciò permetterà di stabilire relazioni sicure e stabili nel tempo; purtuttavia, sembrano essere pochi coloro i quali hanno la fortuna di avere questo attributo sin dalla nascita, tanto che gli studiosi sembrano affermare che ASSERTIVI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA.
Possiamo identificare 5 caratteristiche principali di un comportamento assertivo:
-
LA PERSONA ASSERTIVA RIESCE A COSTRUIRE RAPPORTI POSITIVI CON GLI ALTRI.
-
LA PERSONA ASSERTIVA E' COMPETITIVA NEI GIUSTI TERMINI.
-
LA PERSONA ASSERTIVA E' EMPATICA.
-
LA PERSONA ASSERTIVA HA UN BUON LIVELLO DI AUTOSTIMA.
-
LA PERSONA ASSERTIVA RIESCE A DIRE "NO" SENZA SENTIRSI IN COLPA.
Rispetto e cortesia, quindi, sembrano essere i fondamenti di una personalità di tipo assertivo.
Se pensiamo poi ad una personalità di tipo passivo, potremmo raffigurarci un soggetto che tipicamente è atto a subire le situazioni senza opporre alcuna resistenza.
Solitamente la personalità di questo soggetto è debole e remissiva, cerca sempre l'appoggio degli altri per qualsiasi tipo di decisione e non sa prendere iniziative per non affrontare fino in fondo i problemi che il quotidiano spesso gli propone.
A causa della debolezza e remissività, può avvertire stati d'ansia accompagnati da senso di colpa che riesce ad esprimere male o per niente; inoltre se riferisce i propri desideri, lo può fare ma in malo modo; cerca consensi continui dagli altri ed evita qualsiasi conflitto relazionale.
Possiamo identificare 5 caratteristiche principali di un comportamento passivo:
-
LA PERSONA PASSIVA NON ESPRIME MAI LE SUE OPINIONI.
-
LA PERSONA PASSIVA NON REAGISCE MAI SE TRATTATA MALE.
-
DURANTE UN LITIGIO SI SENTE IN COLPA.
-
SCENDE A COMPROMESSI PER EVITARE I CONFLITTI.
-
NON SI LAMENTA QUANDO SI SCOPRE CHE PUO' AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO DI SCARSA QUALITA' O AVER RICEVUTO UNO SCARSO SERVIZIO.
All'opposto di uno stile passivo è identificabile quello di tipo AGGRESSIVO;
tipicamente, il tipo di comunicazione verso le altre persone è infarcito di aggressività verbale e non verbale che verrebbe espressa attraverso l'imposizione le proprie idee, come fossero le uniche valide e accettabili.
La persona aggressiva può avere aspetti caratteriali che vengono identificati tipicamente con la rabbia ma che assumono connotazioni caratteristiche più specifiche di arroganza e cattiveria.
Possiamo identificare cinque tratti caratteristici principali di un comportamento aggressivo:
-
LA PERSONA AGGRESSIVA E' SOLITAMENTE DENOTANTE UNA MENTALITA' CHIUSA.
-
LA PERSONA AGGRESSIVA VUOLE SOLITAMENTE IMPORRE LE PROPRIE REGOLE A TUTTI.
-
LA PERSONA AGGRESSIVA CRITICA IL LAVORO DEGLI ALTRI.
-
LA PERSONA AGGRESSIVA NON E' EMPATICA.
-
LA PERSONA AGGRESSIVA E' FIN TROPPO COMPETITIVA.
Chi evidenzia un comportamento tipicamente aggressivo, mette al primo posto sempre i propri bisogni e non bada alla dignità di coloro i quali stanno attorno.
Questo genere di persone reputano qualsiasi mezzo utile al fine di ottenere ciò che ambisce e soprattutto al fine di tutelare solo sè stessi.
E Tu,
riusciresti ad identificarti in uno dei tre comportamenti?