Si tratta di uno dei principali problemi di coppia.
Sia nell’uomo che nella donna i disturbi sessuali della fase del desiderio possono riguardare il desiderio ipoattivo o l’avversione sessuale ( calo del desiderio ).
Nell’uomo il disturbo sessuale è il disturbo dell’erezione ( che può avere anche cause o concause di tipo organico ), mentre nella donna vi appare frequente la mancanza di eccitazione sessuale ( e/o conseguente lubrificazione ).
Nell’uomo, poi, assai comune è l’eiaculazione precoce, senza peraltro tralasciare i casi di eiaculazione ritardata, difficile o sgradevole, mentre nella donna è molto comune l’anorgasmia o frigidità ( difficoltà di raggiungere l’orgasmo).
Esistono poi i cosiddetti disturbi sessuali caratterizzati da dolore durante il rapporto ( dispareunia, sia maschile che femminile, con coito doloroso, solitamente dovuto a cause organiche, o il vaginismo femminile, involontaria contrazione della vagina che rende disagevole la penetrazione ).
Un capitolo a parte, inoltre, merita la dipendenza sessuale, che rientra nelle problematiche di controllo degli impulsi.
Rientrano poi fra i disturbi sessuali anche quelle che un tempo venivano chiamate perversioni sessuali, o deviazioni sessuali, oggigiorno definite parafilie.